Su di me


Sono il titolare di questo Blog. Ho la fortuna di essere papà di tre figli meravigliosi e marito di una donna straordinaria, moglie, mamma e Architetto. Sono Avvocato, ma lavoro nella Pubblica Amministrazione come dirigente. Credo nel diritto del lavoro “per” il lavoro che vede la persona al centro di ogni riflessione, specialmente nella “grande trasformazione” che il lavoro sta vivendo. Al diritto del lavoro dedico per passione analisi, studi e ricerche. 

Sono dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e in tale veste Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona (già dirigente dal 2008 al 2017 deRauseil Ministero del lavoro e delle politiche sociali e in tale veste Direttore della Direzione territoriale del lavoro di Macerata).

Quale ADAPT professional fellow svolgo attività di docente di “Diritto sanzionatorio del lavoro” presso la Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro di ADAPT e CQIA dell’Università degli studi di Bergamo.

Sono collaboratore del Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” della Università di Modena e Reggio Emilia.

Faccio parte del Comitato scientifico della rivista “Diritto & Pratica del Lavoro” e del Comitato di redazione della rivista “Diritto delle Relazioni Industriali”.

Collaboro anche con le riviste “ISL Igiene & Sicurezza del lavoro”, “Il Lavoro nella giurisprudenza”, “Guida alle Paghe”, “Esperto”, “Diritto e lavoro nelle Marche” e “Bollettino Adapt”, ed anche con “Il Quotidiano Ipsoa” e con il quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

Dirigo, con Michele Tiraboschi, la collana ADAPT professional series – ADAPT law school.

Sono docente in corsi di formazione e di aggiornamento professionale e autore di numerosi saggi e volumi sui temi del diritto del lavoro, della sicurezza sul lavoro e della amministrazione del personale.

Estratti delle mie pubblicazioni sono prelevabili gratuitamente sul mio sito web personale www.rausei.it  mentre in questo Blog annoto i principali argomenti delle diverse aree in cui si articola il diritto del lavoro con interventi di analisi approfondita ovvero con prime note di commento sulle più rilevanti novità della materia.

Le considerazioni contenute nei miei interventi sono frutto esclusivo del mio pensiero e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione alla quale appartengo.

Infine avverto che i contenuti del blog non possono comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori o inesattezze.

Per contattarmi potrete utilizzare i social network in cui sono attivo Twitter LinkedIn Facebook.

(2)